Ricerca
Cap.2 Educazione e cultura. Pelle acustica, psichica, sociale pp. 23-30
Scheda libro
Autore:
Editore: Cap.2 Educazione e cultura. Pelle acustica, psichica, sociale pp. 23-30
Anno:
Pagine:
Categoria:
Tags:
Autore:
Editore: Cap.2 Educazione e cultura. Pelle acustica, psichica, sociale pp. 23-30
Anno:
Pagine:
Categoria:
Tags:
Recensione
Lo scrittore dapprima definisce cosa vuol dire “conoscere” ed “educare” un bambino per poi parlare dell’importante esperienza musicale del feto durante i nove mesi di vita intrauterina; dopodiché troviamo una carrellata di considerazioni sul corpo, su come definirlo, sul perché è importante, sul perché è fondamentale una conoscenza attraverso il corpo e non solo attraverso le parole, su come la scuola ha sempre posto un divario fra l’educazione in senso culturale (della parola) e l’educazione in senso naturale (del corpo), insistendo sul fatto che tale contrapposizione potrebbe essere recuperata da una “educazione terapeutica” fondata sulla circuitazione natura-cultura, perché l’attività espressiva del corpo non è possibile se non in relazione all’attività discorsiva, non esiste corpo senza linguaggio.
Indice