Ricerca








Cap.6 Distinzioni fra educazione musicale e musicoterapia pp.48-58

 

Scheda libro

Autore:

Editore: Cap.6 Distinzioni fra educazione musicale e musicoterapia pp.48-58

Anno:

Pagine:

Categoria:

Tags:

Recensione

Lorenzetti, dopo aver spiegato esaurientemente cosa la musicoterapia non è, distingue l’educazione musicale dalla musicoterapia, elencandone le reciproche caratteristiche. Emerge che nell’educazione musicale scolastica il bambino è al servizio della musica, mentre nella musicoterapia la musica è a servizio del bambino. Di conseguenza, secondo l’autore, ci sono due possibilità di avvicinamento dell’educazione musicale alla terapia: la prima è il progressivo realizzarsi di una comunità didattica terapeutica, la seconda è l’impiego a scopi preventivi di principi, metodi e tecniche musicoterapeutiche adeguatamente inserite nel lavoro educativo musicale. Per molti queste possibilità sono un sogno e una fantasia, ma l’autore reputa l’idea di condurre le istituzioni verso una prospettiva di comunità terapeutica una via maestra, sicuramente difficile e complessa, ma rivoluzionaria. Continua inoltre esplicando due aspetti che accomunano educazione e terapia: nello stesso ambito programmatico dell’educazione musicale è da individuare un preciso valore della terapia preventiva e una sua pertinenza nel collegarsi alla funzione educante. Il capitolo si conclude affermando che se la scuola è proponitrice di una terapia veicolabile educativamente, vuol dire che è possibile una terapia realizzabile attraverso un’esperienza di democrazia affettiva, in un contesto di comunità didattica terapeutica.

Indice