Ricerca
La terapia musicale per il ragazzo autistico
Scheda libro
Autore: Alvin Juliette; Alvin Juliette;
Editore: Armando Editore
Anno: 1981
Pagine: 125
Lingua: italiano
Edizione: italiana -
Traduttore: Pagnoncelli Ester
Collana: Collana Medico-Pedagogica
Curatore collana: Bollea Giovanni
Categoria: Ascolto (esperienze recettive); Bambini; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Improvvisazione (esperienze improvvisative); La Terapia della Libera Improvvisazione (Juliette Alvin);
Tags: autismo; caso clinico; genitori; pianoforte; strumenti musicali; tecniche attive; tecniche recettive; voce
Titolo: I neuroni specchio ci sorridono
Autore: Cappa Alfonso; Cappa Alfonso;
Editore: Edizioni Circolo Virtuoso
Categorie: Modelli di Musicoterapia; Strumenti; Musicoterapia benenzoniana (R. Benenzon); Bambini; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Improvvisazione (esperienze improvvisative); Composizione (esperienze compositive); Ascolto (esperienze recettive); Osservazione; Regolazione delle emozioni; Centro Diurno;
Titolo: Musica e rieducazione
Autore: Hirsch Therese; Hirsch Therese;
Editore: Armando Editore
Categorie: La Terapia della Libera Improvvisazione (Juliette Alvin); Bambini; Cognitive; Ritardo Mentale (handicap mentale, debolezza mentale); Disturbo dell’Espressione del Linguaggio; Disturbo di Sviluppo della Coordinazione (disturbo della coordinazione motoria); Ascolto (esperienze recettive); Composizione di canzoni; Ascolto euritmico (muoversi sulla musica); Corpo; Voce; Strumenti musicali; Osservazione; Musicoterapia vs Educazione; Riabilitazione; Musicoterapia in Francia; Psicomotricità e Musica;
Recensione
Un risultato costante nelle recenti ricerche sull’autismo è l’accertata sensibilità dei bambini autistici verso gli stimoli musicali. Prendendo le mosse da questo fatto, Alvin studia attentamente il rapporto tra musica e autismo, cercando di individuare e definire gli effetti della terapia musicale sullo sviluppo del bambino autistico. Si tratta d’una ricerca comparata a lungo termine, condotta su un certo numero di casi rappresentativi di una vasta gamma di fenomeni autistici. Di qui anche il carattere differenziale dei risultati ottenuti. Il libro si articola in quattro parti. La prima parte analizza l’influsso terapeutico della musica sul comportamento autistico, descrive le tecniche ricettive e quelle attive, soprattutto gli effetti che produce sui bambini autistici il contatto coi vari tipi di strumenti musicali, il rapporto tra suono degli strumenti e voce del bambino, il senso della melodia e del ritmo. La seconda parte rappresenta una serie di casi esemplari, tratti dalle ricerche condotte dall’A. in un arco di tempo abbastanza lungo. I singoli casi evidenziano l’efficacia delle varie tecniche di sensibilizzazione alla musica, nonchè i caratteri specifici del suono dei differenti strumenti, come cembalo, pianoforte, ecc. La terza parte illustra un progetto di ricerca sperimentato dall’A. con lo scopo di trovare un modo di inserire i bambini autistici nella situazione normale dei coetanei valendosi di assistenti sociali e di specialisti in terapia musicale. La quarta parte, infine, è sul ruolo dei genitori nell’azione di recupero dei figli autistici. Pur consapevole dei limiti di qualsiasi programma settoriale di recupero, l’A. riesce a convincere della fecondità di questo metodo, convinzione che nasce dall’esame dei risultati conseguiti.
Indice