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La musicoterapia

 

Recensione

Conosciuta fin dall’Antichità e diffusa, come sembra, in tutte le culture, la musicoterapia si è sviluppata in Francia e all’estero soprattutto a partire dagli anni ’70. Tale modalità di intervento si è così ampliamente diffusa da sembrare talvolta un fenomeno di costume. Si può in effetti restare sconcertati di fronte alle molteplici e differenti pratiche attualmente utilizzate. Quest’opera rappresenta un’indispensabile chiarificazione per lo studente, per il professionista e per il paziente. L’esperienza clinica che è stata acquisita nel corso degli ultimi 20 anni permette di collocare la musicoterapia all’interno delle contemporanee correnti psicoterapiche e di delimitarne i metodi principali. Tali metodologie sono presentate con molta precisione. Per la prima volta le modalità di intervento della musicoterapia, così come gli specifici aspetti relazionali, sono sottoposti a un’attenta analisi. L’autrice, infine, dopo la presentazione degli aspetti tecnici, affronta le problematiche legate allo sviluppo della riflessione teorica propria di un ambito rimasto fino ad oggi in rapporto con un contesto più magico che scientifico. Prendendo in esame le proprie ricerche psicoanalitiche sull’analisi della percezione sonora, E. Lecourt pone le basi teoriche della musicoterapia rispetto allo specifico ruolo che il sonoro e il musicale occupano all’interno del funzionamento psichico.

Indice

  Presentazione pp.5-8   Postacchini Pier Luigi
  Prefazione pp.9-12   Manarolo Gerardo
  Definizione pp.13-14    
  Introduzione pp.15-18    
Cap.1 Aspetti storici pp.19-25    
1.1 Un'antica origine    
1.2 La musicoterapia in Francia nel corso del XIX e del XX secolo: forse una svolta scientifica    
Cap.2 Musicoterapia e psicoterapie pp.26-39    
2.1 Generalità: punti comuni    
2.2 La musicoterapia in rapporto alle principali correnti psicoterapiche contemporanee    
2.3 La musicoterapia e i "mediatori terapeutici"    
Cap.3 Tecniche di musicoterapia pp.40-71    
3.1 Elaborazione delle prime tecniche di intervento    
3.2 Tecniche più recenti elaborate empiricamente per consentire la presa in acrico di alcuni pazienti    
Cap.4 Modalità di intervento pp.72-90    
4.1 Interventi sonori e musicali    
4.2 Interventi verbali    
4.3 Altri interventi    
Cap.5 La relazione terapeutica pp.91-98    
5.1 Ruolo del suono, della musica e degli strumenti musicali    
5.2 Ruolo della componente culturale in ambito musicoterapico    
5.3 La relazione terapeuta-paziente in ambito musicoterapico    
5.4 La formazione del musicoterapeuta    
Cap.6 La ricerca in ambito musicoterapico pp.99-107    
6.1 La creazione di strumenti tecnici    
6.2 La ricerca teorica    
Cap.7 Le tecniche psicomusicali pp.108-112    
  Conclusione: corona pp.113    
  Scheda d'analisi tecnica pp.114-122    
  Bibliografia pp.123-129    
Cap.6 La ricerca in ambito musicoterapico pp.99-107    
5.4 La formazione del musicoterapeuta    
5.3 La relazione terapeuta-paziente in ambito musicoterapico    
5.2 Ruolo della componente culturale in ambito musicoterapico    
5.1 Ruolo del suono, della musica e degli strumenti musicali    
Cap.5 La relazione terapeutica pp.91-98    
4.3 Altri interventi    
4.2 Interventi verbali    
4.1 Interventi sonori e musicali    
Cap.4 Modalità di intervento pp.72-90    
3.2 Tecniche più recenti elaborate empiricamente per consentire la presa in acrico di alcuni pazienti    
3.1 Elaborazione delle prime tecniche di intervento    
Cap.3 Tecniche di musicoterapia pp.40-71    
2.3 La musicoterapia e i "mediatori terapeutici"    
2.2 La musicoterapia in rapporto alle principali correnti psicoterapiche contemporanee    
2.1 Generalità: punti comuni    
Cap.2 Musicoterapia e psicoterapie pp.26-39    
1.2 La musicoterapia in Francia nel corso del XIX e del XX secolo: forse una svolta scientifica    
1.1 Un'antica origine    
Cap.1 Aspetti storici pp.19-25    
  Introduzione pp.15-18    
  Definizione pp.13-14    
  Prefazione pp.9-12   Manarolo Gerardo
  Presentazione pp.5-8   Postacchini Pier Luigi
6.1 La creazione di strumenti tecnici    
6.2 La ricerca teorica    
Cap.7 Le tecniche psicomusicali pp.108-112    
  Conclusione: corona pp.113    
  Scheda d'analisi tecnica pp.114-122    
  Bibliografia pp.123-129