Ricerca
Il canto degli armonici
Storia e tecniche del canto difonico
Scheda libro
Curatore pubblicazione: Ezzu Alberto; Ezzu Alberto;
Editore: Musica Practica
Anno: 2009
Pagine: 113
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 9788888662411
Collana: Saggi & Manuali
Categoria: Benessere; Canto bifonico (overtoning); Improvvisazione vocale; Lavoro con voce e respiro; Overtones; Suono Curativo; Voce;
Tags: armonici; ascolto; ascolto cantato; campane; canto; canto armonico; canto difonico; didjeridoo; gong; Haravoice; Mongolia; monocordo; Repubblica di Tuva; respiro; strumenti musicali; suono; Tampura; Tibet; voce
Autore: Goldman Jonathan; Goldman Jonathan;
Editore: Il Punto di Incontro
Titolo: La voce dell'arcobaleno
Autore: Laneri Roberto; Laneri Roberto;
Editore: Il Punto di Incontro
Recensione
Gli autori del testo si addentrano nel mondo del canto difonico (o degli armonici vocali), luogo mentale e fisico tanto affascinante quanto sconosciuto, che si snoda tra riconoscimento, studio, esercizio e pratica dei suoni armonici vocali.
Ogni suono che il nostro orecchio percepisce come singolo, in realtà è una sovrapposizione di più toni, chiamati anche ipertoni o parziali, i quali risuonano contemporaneamente al suono generatore, ma con differenti frequenze ed intensità. Riuscire ad allenare l’orecchio a riconoscere ed ascoltare ognuno di questi singoli suoni, è un esercizio straordinario, una vera magia sonora, a cavallo tra il puro piacere fisico e la profondità di un’esperienza spirituale.
Il testo vuole essere soprattutto un omaggio ad una prassi compositiva ed esecutiva che assorbe parecchie persone in ogni parte del mondo.
Una nutrita bibliografia permetterà a chiunque voglia approfondire gli argomenti trattati. Di verificare quali teorie e concetti abbiano guidato e stimolato gli autori.
La seconda parte del testo presenta i seminari che Raffaele Schiavo, Alberto Guccione e Alberto Ezzu tengono regolarmente sull’insegnamento del canto difonico.
Al libro è allegato un cd audio sul quale sono stati incisi sia dei tappeti sonori continui, con armonium e tanpura indiani – sui quali il lettore avrà la possibilità di intonarsi per aiutarsi a cantare gli armonici – sia alcuni esempi di tecniche di canto difonico interpretate dagli stessi autori.
Indice