Ricerca
Crescere con la musica
Esperienzie cognitivo terapeutiche vissute nella scuola attraverso il linguaggio dei suoni, il movimento, il simbolo e il sonema
Scheda libro
Autore: Bianchi Giordano; Clerici Bagozzi Annamaria; Bianchi Giordano; Clerici Bagozzi Annamaria;
Editore: Franco Angeli Edizioni
Anno: 2007
Pagine: 309
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 8820429365
Collana: Psicologia
Categoria: Bambini; Disturbi della Capacità Scolastiche (disturbi specifici dell’apprendimento); Disturbo dell’Apprendimento; Educazione; Pedagogia Speciale e Musica; Prevenzione; Psicologia dell'educazione e Musica; Psicologia dello sviluppo e Musica; Riabilitazione; Scuola;
Tags: accenti; animazione musicale; bambini; campane; contatto fisico; cordinamento manuale; facoltà logico-matematiche; facoltà senso motorie; famiglia; genitori; giochi; intensità; lateralizzazione; lettura; musicoterapia e scuola; prelettura; proposte operative; psicomotricità; riabilitazione cognitiva e musica; ritmo; ritmo della parola; rumore; scarabocchio sonoro; schema corporeo; scuola; silenzio; simbolo grafico; simolazione; sonema; stimolazione cognitiva e musica; strumenti; vocali
Titolo: Musicoterapia in Italia
Curatore pubblicazione: Di Franco Gianluigi; De Michele Renato; De Michele Renato; Di Franco Gianluigi;
Editore: Idelson
Titolo: Ascolto e faccio musica
Autore: Bonardi Giangiuseppe; Bonardi Giangiuseppe;
Editore: Editrice la Scuola
Recensione
La musica può essere tramite di sviluppo, nei bambini, delle capacità espressive e di apprendimento, può essere insomma strumento nuovo per una scuola nuova.
Le esperienze che l’utilizzazione della musica consente sono sia conoscitive che terapeutiche; per questo il presente volume è di interesse, da un lato, degli insegnanti di sostegno e degli operatori che svolgono attività terapeutiche, dall’altro di tutti gli insegnanti di scuole per l’infanzia e di scuole elementari e medie che intendano adeguarsi alle finalità ed ai contenuti dei nuovi programmi ministeriali per l’educazione al suono ed alla musica. La prima parte del libro dà al lettore la possibilità di seguire una singolare esperienza di inserimento di bambini disabili nelle classi attraverso il “metodo linguistico-musicale” di Giordano Bianchi. Tale metodo, la cui adozione non presuppone specifiche conoscenze musicali, è finalizzato in primo luogo allo sviluppo della percezione audiotattile-visiva attraverso la manipolazione di materiale sonoro.
Consente inoltre di conoscere il proprio corpo e sviluppare le capacità di orientamento e di coordinamento motorio e le facoltà psicomotorie ed espressivo-creative.
In secondo luogo il sistema si propone la crescita delle capacità di discriminazione e di espressione fonemico-onomatopeica (ortofonia) e graficoverbale (lettura, scrittura, ortografia). Le vocali, le consonanti e, in seguito, i fenomeni e le parole vengono ricercati ed espressi onomatopeicamente a livello grafico e sonoro in associazione a simboli gestuali e ai timbri ottenuti su uno strumentario appositamente approntato.
Infine, il metodo Bianchi è finalizzato allo sviluppo delle facoltà logicomatematiche, sia per la stessa strutturazione aritmetica dei linguaggio musicale, ed in particolare dello strumentario usato, sia per il sistematico ricorso alla simmetria applicata nella manipolazione, nel movimento e nell’uso dei simboli gestuali e grafici.
La seconda parte del volume ospita una vasta raccolta di proposte operative che, se mirate ed eventualmente semplificate, offrono la possibilità di conoscere e applicare il metodo nelle sue varianti.
Indice