Ricerca
Abili per la musica?
Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità
Scheda libro
Curatore pubblicazione: Meschini Rita; Meschini Rita;
Autore prefazione: Meschini Rita
Editore: Franco Angeli Edizioni
Anno: 2010
Pagine: 85
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 9788856817256
Categoria: Armonizzazione dell'Handicap; Ascolto (esperienze recettive); Bambini; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Esecuzione (esperienze performative); Improvvisazione (esperienze improvvisative); Neuropsicologia e Musica; Neuroscienze e Musica; Prevenzione; Riabilitazione; Riconoscimento; Scuola;
Tags: armonizzazione; ascolto; autismo; difficoltà comportamentali; difficoltà emotive; difficoltà relazionali; fonosimbolismo; funzioni affettive; funzioni cognitive; funzioni senso-motorie; musicoterapia in Italia; riconoscimento professionale; Robert Zatorre; scuola
Curatore pubblicazione: Blanc Cinzia; Suvini Ferdinando; Suvini Ferdinando; Blanc Cinzia;
Editore: LoGisma
Categorie: Centro Salute Mentale (CSM); Scuola; Bambini; Adolescenti; Anziani; Demenza tipo Alzheimer; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Ricerca; Riconoscimento; Metodologia; Disturbi centrali (mentali); Riabilitazione; Prevenzione; Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC); Integrazione;
Titolo: Musicoterapia in Italia
Curatore pubblicazione: Di Franco Gianluigi; De Michele Renato; De Michele Renato; Di Franco Gianluigi;
Editore: Idelson
Recensione
Abili per la musica? Intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive ed affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Nella prima parte del volume Robert J. Zatorre (Università McGill di Montreal), poi Anna Arfelli Galli (Univeristà di Macerata) ed infine Andrea Ricciotti (neuropsichiatra infantile) affrontano gli aspetti teorici di queste tematiche. La seconda parte del libro è invece dedicata alla presentazione di alcune applicazioni della musicoterpia sia in ambito educativo-Rossella Fois propone una riflessione sull’introduzione della musicoterapia a scuola-che in ambito clinico-Iolanda Benedetti descrive il caso clinico di una bambina con sindrome autistica mentre Andrea Cavalieri e Paolo Ciampi presentano l’applicazione del principio del fonosimbolismo ad una caso clinico di ragazzo con sindrome autistica particolarmente complesso e di difficile trattamento. Infine Ferdinando Suvini fa il punto sulla situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale, e sulla necessità di una definizione e regolamentazione giuridica della professione, a conferma di quanto sia indispensabile e imprescindibile la qualità della formazione professionale del musicoterapista proprio a partire dalle considerazioni inerenti i contenuti implicati nei processi terapeutici considerati.
Indice