Ricerca








Il corpo vibrante

Teoria, pratica ed esperienze di musicoterapia con bambini sordi

 
il corpo vibrante

Scheda libro

Autore: Cremaschi Trovesi GiuliaCremaschi Trovesi Giulia

Editore: Edizioni Scientifiche Magi

Anno: 2001

Pagine: 384

Lingua: italiano

Edizione: italiana - ISBN: 8886801688

Collana: Collana Educazione e Rieducazione

Categoria: BambiniMusicoterapia Umanistica (Cremaschi)SorditàVibrazione

Tags: ; ; ; ;

Recensione

Il presente volume, dedicato alla musicoterapia con bambini sordi, è innanzitutto un volume sulla relazione. Relazione uomo-mondo, uomo-suono, uomo-parola e uomo-musica; relazione, quindi, come elemento imprescindibile della vita, della crescita, punto di partenza dell’educazione e, più che mai, della riabilitazione.
Dalla pluriennale esperienza di studi e pratica di musicoterapia, l’autrice ha sviluppato una comprensione nuova e profonda del rapporto tra l’uomo e il suono e in queste pagine descrive in che modo e perchè, proprio nella musicoterapia, questa relazione possa essere così straordinariamente fruttuosa e, viceversa, in che cosa deve consistere la musicoterapia per far sì che questa relazione sgorga, si manifesti e dia frutti.
Un intervallare costante dei principi teorici con la descrizione di numerosi casi clinici illustra le modalità e la coerenza del passaggio dalla teoria alal pratica, fornendo le linee guida dei trattamenti musicoterapeutici.

Indice

Cap.1 Il corpo vibrante pag.21    
1.1 Il corpo vibrante nell'ascolto pag.23    
1.2 Patologia dell'apparato uditivo pag.28    
Cap.2 L'esperienza inizia pag.41    
2.1 Primo incontro pag.41    
2.2 Sette anni di training: Istituto per sordomuti pag.50    
Cap.3 La risonanza corporea pag.89    
3.1 Il rapporto uomo-suono pag.89    
3.2 La relazione interpersonale pag.104    
3.3 L'approccio teorico pag.132    
Cap.4 Il suono è la relazione originaria pag.151    
4.1 La teoria dei suoni pag.151    
4.2 Altezza pag.165    
4.3 Timbro pag.176    
4.4 Intensità e durata pag.209    
4.5 Improvvisazione musicale clinica al pianoforte pag.251    
Cap.5 Suonare osservando - Osservare suonando pag.270    
5.1 La musicoterapia per i bambini sordo-profondi: intervento precoce pag.270    
5.2 Il bambino sordo cresce pag.281    
5.3 Musicoterapia per bambini sordi in età compresa tra i 4 e i 6 anni pag.300    
5.4 Musicoterapia tra i 5 e i 7 anni pag.309    
5.5 Interventi "particolari" pag.316    
5.6 Intervento tardivo, dopo i 2 anni pag.320    
5.7 Ingresso in musicoterapia dopo i 5 anni pag.326    
Cap.6 L'esperienza continua pag.328    
6.1 Il "NO" di Sofia pag.328    
6.2 Il "SI" di Raffaele pag.346    
4.5 Improvvisazione musicale clinica al pianoforte pag.251    
Cap.5 Suonare osservando - Osservare suonando pag.270    
5.1 La musicoterapia per i bambini sordo-profondi: intervento precoce pag.270    
5.2 Il bambino sordo cresce pag.281    
5.3 Musicoterapia per bambini sordi in età compresa tra i 4 e i 6 anni pag.300    
5.4 Musicoterapia tra i 5 e i 7 anni pag.309    
4.4 Intensità e durata pag.209    
4.3 Timbro pag.176    
4.2 Altezza pag.165    
4.1 La teoria dei suoni pag.151    
Cap.4 Il suono è la relazione originaria pag.151    
3.3 L'approccio teorico pag.132    
3.2 La relazione interpersonale pag.104    
3.1 Il rapporto uomo-suono pag.89    
Cap.3 La risonanza corporea pag.89    
2.2 Sette anni di training: Istituto per sordomuti pag.50    
2.1 Primo incontro pag.41    
Cap.2 L'esperienza inizia pag.41    
1.2 Patologia dell'apparato uditivo pag.28    
1.1 Il corpo vibrante nell'ascolto pag.23    
Cap.1 Il corpo vibrante pag.21    
5.5 Interventi "particolari" pag.316    
5.6 Intervento tardivo, dopo i 2 anni pag.320    
5.7 Ingresso in musicoterapia dopo i 5 anni pag.326    
Cap.6 L'esperienza continua pag.328    
6.1 Il "NO" di Sofia pag.328    
6.2 Il "SI" di Raffaele pag.346