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Biomusica

La Musicoterapia evolutiva

 

Recensione

La biomusica è una metodologia diretta e pratica che serve ad equilibrare e a stimolare il corpo per evitare la somatizzazione dei conflitti emotivi.  Secondo il suo ideatore, il professor Mario Corradini, docente di musicoterapia in Italia, Svizzera e Spagna, questo metodo si basa sulla relazione fra suoni, musica, malattia ed energia bioenergetica e viene usato con successo in gruppi aperti, ai quali aderiscono persone senza sintomatologie dichiarate, e anche in terapia, ad esempio nel recupero dei tossicodipendenti. Rilassamento, equilibrio e stimolazione sono i tre effetti immediati della musica. Mediante l’ascolto musicale, la produzione di suoni indirizzati, i giochi, gli esercizi di respirazione, le narrazioni e le fantasie guidate è possibile intervenire sul funzionamento del sistema bioenergetico, prevenendo la somatizzazione dei conflitti emotivi o contribuendo alla loro guarigione. In Biomusica il metodo è un insieme di proposte tratte da diverse discipline che vengono utilizzate dal terapeuta per promuovere il benessere psicofisico della persona, aiutandola a superare i conflitti emotivi che causano disfunzioni al sistema bioenergetico. Il principio fondamentale di questo metodo sta nella convinzione che il suono esercita costantemente un’influenza sull’organismo umano. Il suono diventa così una vera e propria forma di energia; noi ascoltiamo con l’udito ma anche con le ossa, il sangue, i muscoli, la pelle e tutta la materia di cui siamo fatti. Siamo materia che vibra: tutto il corpo o una parte di esso può entrare in risonanza quando riceve vibrazioni simili alle proprie e ogni zona dell’organismo vibra a frequenze diverse a seconda dei materiali che la compongono.

Indice

  Un pò di storia pp. 7-9    
  L'arte di commuovere pp. 10-14    
  Parte Prima: Il suono    
Cap.1 Risonanza e ritmo pp. 15-18    
Cap.2 Il suono come forma di energia pp. 19-22    
Cap.3 Il fattore umano pp. 23-27    
Cap.4 Gli archetipi musicali pp. 28-32    
Cap.5 La voce pp. 33-37    
Cap.6 La memoria musicale pp. 38-46    
  Parte Seconda: L'uomo    
Cap.7 Il ritmo corporeo pp. 47-50    
Cap.8 La memoria pp. 51-54    
Cap.9 La macchina umana I pp. 55-59    
Cap.10 La macchina umana II pp. 60-65    
Cap.11 La macchina umana III pp. 66-69    
Cap.12 I centri pp. 70-78    
  Parte Terza: L'energia    
Cap.13 Corpo-emozione-energia pp. 79-82    
Cap.14 Conflitto e coscienza pp. 83-87    
Cap.15 Coscienza ed energia pp. 88-93    
Cap.16 Campo visuale interno pp. 94-98    
Cap.17 Le paure pp. 99-104    
  Parte Quarta: Il metodo    
Cap.18 Il suono indirizzato pp. 105-108    
Cap.19 Esercizi sonori pp. 109-115    
Cap.20 Intervento pp. 116-118    
Cap.21 Attività integrate pp. 119-131    
Cap.22 Osservazioni sull'intervento pp. 132-137    
Cap.23 I meccanismi della sofferenza pp. 138-143    
Cap.17 Le paure pp. 99-104    
Cap.16 Campo visuale interno pp. 94-98    
Cap.15 Coscienza ed energia pp. 88-93    
Cap.14 Conflitto e coscienza pp. 83-87    
Cap.13 Corpo-emozione-energia pp. 79-82    
  Parte Terza: L'energia    
Cap.12 I centri pp. 70-78    
Cap.11 La macchina umana III pp. 66-69    
Cap.10 La macchina umana II pp. 60-65    
Cap.9 La macchina umana I pp. 55-59    
Cap.8 La memoria pp. 51-54    
Cap.7 Il ritmo corporeo pp. 47-50    
  Parte Seconda: L'uomo    
Cap.6 La memoria musicale pp. 38-46    
Cap.5 La voce pp. 33-37    
Cap.4 Gli archetipi musicali pp. 28-32    
Cap.3 Il fattore umano pp. 23-27    
  Parte Quarta: Il metodo    
Cap.18 Il suono indirizzato pp. 105-108    
Cap.19 Esercizi sonori pp. 109-115    
Cap.20 Intervento pp. 116-118    
Cap.21 Attività integrate pp. 119-131    
Cap.22 Osservazioni sull'intervento pp. 132-137    
Cap.2 Il suono come forma di energia pp. 19-22    
Cap.1 Risonanza e ritmo pp. 15-18    
  Parte Prima: Il suono    
  L'arte di commuovere pp. 10-14    
  Un pò di storia pp. 7-9    
Cap.23 I meccanismi della sofferenza pp. 138-143