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Musica e apprendimento linguistico
Dalle riflessioni teoriche alle proposte didattiche
Scheda libro
Autore: Maule Elita; Cavagnoli Stefania; Lucchetti Stefania ; Cavagnoli Stefania; Lucchetti Stefania ; Maule Elita;
Editore: Edizioni Junior
Anno: 2006
Pagine: 176
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 8884342724
Collana: Quaderni operativi dell'istituto pedagogico di Bolzano 18
Categoria: Bambini; Educazione; Metodo tomatis (Orecchio Elettronico); Pedagogia e Musica; Scuola;
Tags: Alfred Tomatis; ascolto; Baby talk; canto; canto infantile; educazione uditiva; educazione vocale; esempi; glottodidattica; musica e apprendimento linguistico; musica e memoria; percezione uditiva; repertorio; vocalità infantile
Titolo: Ascolto e faccio musica
Autore: Bonardi Giangiuseppe; Bonardi Giangiuseppe;
Editore: Editrice la Scuola
Recensione
La musica nell’apprendimento linguistico rappresenta una prassi didattica sempre più presente nella scuola attuale. La recente introduzione di una lingua comunitaria, già nelle prime classi della scuola primaria, ha inoltre ancor più incrementato negli insegnanti la ricerca di strategie utili per lavorare con i piccoli discenti non ancora in grado di utilizzare la lettura e la scrittura nella propria prima lingua. Il presente testo, accogliendo le richieste di tanti operatori scolastici, si configura quale utile supporto teorico-pratico per l’insegnante che ha già fatto propria, seppur empiricamente, l’esperienza sonora e musicale nell’insegnamento delle lingue. Ma esso si rivolge anche, e soprattutto, a tutti quei formatori che intendono rinnovare le proprie strategie didattiche, adeguandole ai dettami della riforma scolastica, inducendo nei discenti una motivazione forte ad apprendere e ad apprezzare, anche emotivamente, le lingue diverse da quella di appartenenza. Il testo, reso volutamente semplice e di immediato utilizzo nella sua pratica, è utilizzabile da ogni insegnante, anche da quello che non reputa di possedere particolari doti ovvero una adeguata preparazione musicale.
Nella prima parte, il libro cerca di approfondire a livello teorico i legami che intercorrono tra la musica e la lingua, indagando sotto molteplici aspetti le ragioni di questo felice connubio, più volte evidenziato dalla storia della comunicazione, dall’antropologia, dal settore medico e da quello semiologico (nel cap. 1); dalla psicologia, dalla neuropsicologia e dalla didattica musicale (nel cap. 2); dalla ricerca sulla didattica delle lingue (nel cap. 3).
La seconda parte del libro intende fornire, anche a quell’insegnante che si reputa sprovvisto di competenze musicali, una tipologia esemplificativa di attività linguistico-musicali spendibili in classe, promuovendo l’ascolto linguistico selettivo, l’acquisizione di nuovi vocaboli, la comprensione e la produzione testuale, l’acquisizione di regole grammaticali.
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