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Musica e handicap
Musicoterapia e tecniche psicomusicali per l'integrazione degli alunni handicappati
Scheda libro
Autore: Zucchini Gian Luigi; Zucchini Gian Luigi;
Editore: Editrice la Scuola
Anno: 1989
Pagine: 160
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 883508198X
Categoria: Bambini; Disturbo Autistico, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo; Formazione; Integrazione; Metodologia; Osservazione; Pedagogia e Musica; Pedagogia Speciale e Musica; Premesse epistemologiche; Scuola; Sindrome di Down; Valutazione;
Tags: autismo; bambino autistico; bambino cerebropatico; canto; casi clinici; cerebropatia; creatività musicale; disturbi dell'orientamento spaziale; educazione; epistemologia; formazione; handicap; improvvisazione; metodo; movimento; nevrosi infantili; obiettivi; osservazione; pedagogia; pedagogia musicale; proposte terapeutiche; psicosi infantili; respirazione; ritmo; scuola; sindrome di Down; strumentario; strumenti; suono; tecniche; tipi di suono; verifica; voce
Titolo: Musica, maestro!
Editore: Almayer Edizioni
Titolo: Musicoterapia in Italia
Curatore pubblicazione: Di Franco Gianluigi; De Michele Renato; De Michele Renato; Di Franco Gianluigi;
Editore: Idelson
Recensione
Antichissimo è l’uso della musica in funzione terapeutica, ma abbastanza recente lo studio e l’indagine scientifica delle ragioni di tale benefico influsso. Tenendo presenti le più attuali ricerche sull’argomento, il libro sviluppa – corredata da numerosi esempi e percorsi di lavoro – un’analisi della musica considerata dal punto di vista terapeutico, soprattutto incentrata su un progetto di recupero pedagogico, dove il rapporto interpersonale e la socializzazione siano obiettivi fondamentali nell’incontro con il bambino handicappato. Non quindi terapia in senso strettamente clinico, ma promozione di interessi, stimolo ad attività singole e di gruppo, proposte per un’espansione ludica che accomuna la musica alla creatività, alla corporeità, al linguaggio grafico e alla drammatizzazione, in una sintesi dei vari linguaggi che trovano appunto nell’area del sonoro e del musicale la loro più ampia espansione. Nella scuola, oltre che in istituzioni specifiche, le attività suggerite in questo libro possono essere propositive per attività felicemente liberatorie, che possono essere eseguite anche da ragazzi del tutto normali in collaborazione con bambini handicappati, i quali, per mezzo della musica possono serenamente integrarsi nel gruppo e partecipare con piacere ed entusiasmo alle diverse attività suggerite.
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