Ricerca
Ascolto e faccio musica
Attività per i bambini di 2-5 anni Handicap e musicoterapia
Scheda libro
Autore: Bonardi Giangiuseppe; Bonardi Giangiuseppe;
Editore: Editrice la Scuola
Anno: 2000
Pagine: 96
Lingua: italiano
Edizione: italiana - ISBN: 8835098572
Collana: IE Serie didattica
Categoria: Ascolto (esperienze recettive); Bambini; Educazione; Metodologia; Pedagogia e Musica; Prevenzione; Scuola; Strumenti musicali; Valutazione;
Tags: accertamento; ascolto; attività sensoriali; bambini; educazione all'ascolto; gruppi; parole; racconto; schede; scuola; sensorialità; sonorizzazione; strumentario; strumenti; tatto; udita; vista
Titolo: Musica, maestro!
Editore: Almayer Edizioni
Titolo: Musica e handicap
Autore: Zucchini Gian Luigi; Zucchini Gian Luigi;
Editore: Editrice la Scuola
Recensione
Trasversale ad ogni attività educativa, l’Educazione all’Ascolto trova la sua collocazione privilegiata nel Campo d’esperienza “Messaggi, forme e media”. Essa sollecita nei bambini capacità fondamentali per la sua crescita, quali l’attenzione, la percezione uditiva, la decodifica di un messaggio, l’elaborazione di una risposta. Accanto all’ascolto, la “conoscenza sensoriale” degli strumenti musicali e l’esplorazione della “dimensione temporale” connessa all’evento sonoro (prima, dopo…), costituiscono gli elementi portanti di una proposta educativa in campo musicale che sia sistematica, completa ed efficace. L’attenzione al bambino in difficoltà può trovare nell’ascolto e nel fare musica un aiuto efficace perchè la proposta di attività che fanno leva sulla corporeità e sulla relazionalità, oltre che su una scansione del lavoro ben riconoscibile dal bambino, possono riuscire ad esplicitare quelle potenzialità delle quali ognuno è portatore. La musica, quindi, come linguaggio accolto, compreso e reso patrimonio di ogni bambino attraverso l’esplorazione del corpo, del tempo e dello spazio: ecco è il significato della proposta educativa presentata in questo libro.
Indice