Ricerca








Nevrosi infantili e musica

Atti del Convegno di Musicoterapia di Assisi del Marzo 1984

 

Recensione

- Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152 -> Nevrosi infantili e musica

Piatti dopo aver precisato la finalità ultima di educatori musicali e terapeuti (e cioè, «la maturazione e lo sviluppo della persona in una prospettiva di libertà»), affronta il problema di formazione e competenza: la prima la considera come l'«acquisizione di una ʽcompetenzaʼ», mentre della seconda individua tre punti che la qualificano (sapere, saper fare e saper comunicare); quindi l'educatore o il terapeuta «che vuole usare la musica nella propria attività, deve essere in grado di ʽprodurreʼ musica». Poi prende in considerazione la creatività, intesa come la «capacità di creare qualcosa», dicendo che essa «non nega il modello e la regola» ma, invece, «parte dal modello (già dal fatto e dal già sperimentato) per arricchirlo, modificarlo, trasformarlo». Così «dal binomio creatività/musica è possibile ricavare altre sollecitazioni»: ad esempio si possono «dare più significati allo stesso prodotto o alla stessa azione che produce musica». Quindi si sviluppa la «capacità di non fermarsi o fissarsi su un'unica direzione, di ipotizzare e di sperimentare altre possibilità, che ci permette di acquisire un'abitudine all'atteggiamento creativo». Inoltre sottolinea che «occorre collocare il prodotto ne processo evolutivo della persona, per far emergere gli elementi positivamente formativi e favorenti lo sviluppo delle potenzialità creative di ciascuno».

Indice

Cap.1 Nevrosi fra "mentale" e "istituzionale" pp. 5-12   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.2 Nevrosi infantile (appunti per un inquadramento psicoanalitico del concetto) pp. 13-22   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 Psicopatologia della famiglia e nevrosi infantili pp. 23-56   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi ; Venuta Marco
Cap.4 La Diagnosi Multiassiale (DSM III) dei disturbi che insorgono nell'infanzia e nell'adolescenza pp. 57-78   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi
Cap.5 Verso una individuazione, prevenzione e prognosi alternative di tipo dinamico-esistenziale delle nevrosi: preistoria infantile e protolinguaggio musicale pp. 79-96   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Il percorso suono-voce-parola nella relazione madre-bambino e nella relazione analitica pp. 117-128   Boccardi Giuliana
Cap.8 Musiche veicolanti nevrosi pp. 129-134   Paccagnini Angelo
Cap.9 Vocalità e canto, strumenti di formazione della personalità infantile pp. 135-140   Streito Bernardino
Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152   Piatti Mario
Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 Leslie Bunt: due anni di musicoterapia con Matteo pp. 169-174   Sartori Antonio
Cap.13 Esperienze di musicoterapia in Austria pp. 175-190   Orff Gertrud
Cap.1 Nevrosi fra "mentale" e "istituzionale" pp. 5-12   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.2 Nevrosi infantile (appunti per un inquadramento psicoanalitico del concetto) pp. 13-22   Brutti Carlo ; Parlani Rita
Cap.3 Psicopatologia della famiglia e nevrosi infantili pp. 23-56   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi ; Venuta Marco
Cap.4 La Diagnosi Multiassiale (DSM III) dei disturbi che insorgono nell'infanzia e nell'adolescenza pp. 57-78   Guaraldi Gian Paolo ; Postacchini Pier Luigi
Cap.6 "Emo-tilità" e nevrosi del cucciolo uomo pp. 97-116   Guerra Lisi Stefania
Cap.7 Il percorso suono-voce-parola nella relazione madre-bambino e nella relazione analitica pp. 117-128   Boccardi Giuliana
Cap.5 Verso una individuazione, prevenzione e prognosi alternative di tipo dinamico-esistenziale delle nevrosi: preistoria infantile e protolinguaggio musicale pp. 79-96   Lorenzetti Loredano Matteo
Cap.8 Musiche veicolanti nevrosi pp. 129-134   Paccagnini Angelo
Cap.9 Vocalità e canto, strumenti di formazione della personalità infantile pp. 135-140   Streito Bernardino
Cap.10 Formazione, competenza, creatività degli operatori musicali in campo educativo e terapeutico pp. 141-152   Piatti Mario
Cap.11 Esperienza di musicoterapia e nevrosi infantile pp. 153-168   Cremaschi Trovesi Giulia
Cap.12 Leslie Bunt: due anni di musicoterapia con Matteo pp. 169-174   Sartori Antonio
Cap.13 Esperienze di musicoterapia in Austria pp. 175-190   Orff Gertrud